facebook
instagram
phone
whatsapp

Retorbido

SOCIAL

CONTATTACI

L'USTARIA AD BONTEMP
Foresteria lombarda a Retorbido (PV)

 

L'USTARIA AD BONTEMP

Foresteria Lombarda-Cell.338.925.4863​


facebook
instagram
phone
whatsapp

ustariaadbontemp@tim.it
Cell. 338.925.4863

Il posto perfetto

per il tuo relax ai piedi delle colline

dell'Oltrepò Pavese

Ustaria ad bontemp - Il territorio

Nel cuore dell'Oltrepò Pavese

Ai piedi delle colline tra vigneti pregiati e cucina tradizionale

image_web_19.jpeg

Retorbido (PV)

Il paese di Bertoldo e...


Retorbido è un comune italiano di 1553 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia.

Si trova nell'Oltrepò Pavese, presso lo sbocco in pianura della valle Staffora.

 

Il paese si trova ai piedi delle prime colline pavesi ed è un punto di sosta strategico per chiunque volesse fare del turismo enogastronomico nell'Oltrepò Pavese perchè vicino ai maggiori punti di interesse.

 

Per chi ama fare camminate "comode" nella parte bassa del paese si estende la greenway, un vecchio tratto ferroviario della vecchia ferrovia Voghera-Varzi trasformato in pista ciclopedonale che attraversa tutti i paesini dell'Oltrepò. 

Per gli amanti invece delle camminate "fuori porta" è possibile attraversare il paese e salire sulle colline fino arrivare nelle frazioni di Retorbido (Garlassolo e Murisasco) e ammirare uno stupendo panorama (da togliere il fiato) e godere del silenzio della natura.

 

A Retorbido inoltre è situata la panchina gigante n 124 del Big Bench Community Project, la prima in Oltrepò Pavese.  


FESTE E TRADIZIONI

Secondo la tradizione del luogo Bertoldo, il sagace contadino protagonista di vari aneddoti popolari e del romanzo di Giulio Cesare Croce, sarebbe nato a Retorbido, nella frazione "Casa Bertuggia".

 

Durante la "sagra del Polentone", che si svolge da più di un secolo nella seconda domenica di marzo, il paese si addobba a festa, le vie si riempiopno di bancarelle, giocolieri, banda musicale, carri allegorici e si assiste alla messa in scena del dialogo scherzoso fra Bertoldo e Re Alboino sulla politica attuale.

Vengono poi distribuiti gratuitamente polenta e salamini a tutti i presenti.

 

In estate poi il paese offre una serie di eventi e feste enogastronomiche per promuovere il territorio e le sue attività. 


​​

PHOTO GALLERY - Retorbido & Oltrepò Pavese

eyJpdCI6IkxhIGNoaWVzYSBkaSBTYW50J0FuZHJlYSBsYSBwafkgYW50aWNhIGRpIFJldG9yYmlkbyJ9La scuola comunale di Retorbido in provincia di PaviaeyJpdCI6IkkgY2FtcGkgZGVsbGUgY29sbGluZSBkaSBSZXRvcmJpZGVzaSBpbiBPbHRyZXDyIFBhdmVzZSJ9La strada del vino lungo le terre del Marchese Adorno il vino nobile di RetorbidoLa banda musicale alla festa del Polentone di RetorbidoUna delle spettacolari viste dalle colline RetorbidesiLa strada verso le colline di Retorbido coperte dalla neveLa statua di Re Alboino in ingresso paese, una delle tante statue dedicate alla novella di Benedetto CroceLa chiesa di RetorbidoeyJpdCI6IkxhIHBhbmNoaW5hIGdpZ2FudGUgZGkgUmV0b3JiaWRvLCBsYSBuIDEyNCBsYSBwcmltYSBpbiBPbHRyZXDyIn0=Il polentone di Retorbido, la festa principale del paesela vista dalla panchina gigante di RetorbidoLa panchina gigante e il sole collinareUna vista del paese dall'alto delle sue collineLa chiesa e gli addobbi del paese nel periodo Natalizio